Dizionario infernale : repertorio universale degli esseri, dei personaggi, dei libri, dei fatti e delle cose che riguardano gli spiriti, i demoni, le streghe, il commercio con l'inferno, le divinazioni, i malefici, la cabala e le altre scienze occulte : approvato da monsignore l'arcivescovo di Parigi
Con spirito illuminista, condito di scetticismo e di cinismo, in epoca di fervori romantici, C. d. P. compila in più riprese un bell'elenco di diavoli, streghe e altri personaggi poco raccomandabili e nel 1818 dà alle stampe in Parigi questo lucidissimo Dizionario.
[...]
Non pago del so lavoro, qualche anno più tardi vi rimette mano e ristampa una edizione purgata da ogni errore dopo aver ottenuto l'approvazione dall'Arcivescovo di Parigi. E' alla seconda versione che ci si è rifatti per questa prima traduzione italiana. Il testo risulta pertanto quanto mai singolare e degno di attenzione sia per la meditata consapevolezza del suo autore sia per il valore di documento su credenze tanto concretamente immaginate. Riconoscere un diavolo a prima vista è cosa molto importante, e non vi è alcuno che non possa trarre giovamento da questa seria lettura. Tanto più che di diavoli e streghe si sente oggi molto parlare ed è quindi bene premunirsi, tenendo questo piccolo breviario a portata di mano.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
Per inserire il tuo commento o il tuo voto, devi comunicare il tuo codice utente e la tua password.