È la più recente, completa e aggiornata biografia di Giacomo Puccini. Il volume, frutto di uno studio meticoloso del materiale documentario, in particolare delle lettere del maestro, getta nuova luce su episodi già noti, ne scopre di nuovi e descrive molti aspetti del carattere e della vita del compositore.
[...]
I capitoli di contenuto biografico si alternano a brevi capitoli in cui sono sintetizzate le caratteristiche salienti del libretto e della musica di ogni singola opera. Le bellissime immagini si fondono perfettamente con l'assoluto rigore scientifico con cui è stata realizzata la biografia. Giacomo Puccini, la vita e l'arte ci offre un affresco dell'epoca in cui il Maestro visse. Al contempo riveste un particolare interesse per gli appassionati ed è un testo indispensabile per gli studiosi.
Dieter Schickling è nato nel 1939 a Francoforte sul Meno. Dopo studi di germanistica, anglistica e filosofia, dal 1965 al 1998 ha lavorato presso la televisione di Stoccarda, da ultimo come capo del dipartimento cultura. Ha inoltre scritto programmi per la radio e libri di argomento musicale, fra l'altro su Haendel, Mozart, Berlioz, Wagner e Mahler. Dal 1989, dopo la pubblicazione della sua Biografia pucciniana, è considerato uno dei massimi esperti della vita e delle opere del compositore italiano. Nel 2003 è uscito il suo fondamentale Catalogo delle opere di Puccini e nel 2007 una rielaborazione della sua biografia, tradotta ora in italiano dalla Felici Editore. Schickling è membro del consìglio direttivo del Centro studi Giacomo Puccini di Lucca e uno dei curatori della edizione nazionale delle opere e delle lettere di Puccini, in preparazione.