opac, catalogo, online, servizi, biblioteca, sebina, eBook, PDF, fotografie, libri, prestito gratuito, Medialibraryonline

mercoledì

17

giugno

Scritti privati. Comprendere l'Arte. Comprendere la Musica (Gambini editore)

17 giugno 2026 ore 17:00

Incontro con Roberto Rapaccini ed Emanuele Stracchi

Mercoledì 17 giugno, caffè letterario ore 17.00, incontro con Roberto Rapaccini ed Emanuele Stracchi autori di Scritti privati. Comprendere l'Arte. Comprendere la Musica (Gambini editore)
Scritti privati. Comprendere l’Arte. Comprendere la Musica nasce dall’incontro tra due sguardi affini e complementari: quello di Roberto Rapaccini, saggista e artista visivo, e quello di Emanuele Stracchi, musicista, compositore e filosofo. Il libro si articola come un dialogo rigoroso ma accessibile sul senso dell’esperienza artistica nella contemporaneità, rivolgendosi non agli specialisti ma a chi desidera comprendere l’Arte come forma viva di conoscenza. Nella prima parte Rapaccini affronta l’Arte come linguaggio rivelativo del reale: non semplice espressione individuale, ma atto critico capace di introdurre dissonanza, caos generativo e consapevolezza. L’opera d’arte diventa così uno strumento di conoscenza che intreccia percezione, pensiero e sensibilità, opponendosi all’omologazione dell’industria culturale. La seconda parte è affidata a Stracchi, che guida il lettore all’interno del linguaggio della musica colta, intesa non come pratica elitaria ma come forma complessa di pensiero sonoro. Attraverso l’analisi dei suoi elementi fondamentali – ritmo, armonia, timbro, contrappunto – la musica emerge come organismo vivente, luogo di tensione e libertà, regola e invenzione.