venerdì
17
ottobre
LIBERTÀ E MODERNITÀ DI JANE AUSTEN
14 - 30 ottobre 2025
A 250 anni dalla nascita la Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi e l'associazione Il filo di Eloisa celebrano la scrittrice inglese Jane Austen con un ciclo di appuntamenti e una proposta didattica rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole medie superiori.
Dopo le settimane di lavoro e progettazione condivisa con le amiche del Filo di Eloisa siamo felici di condividerne il programma completo:
- 14 ottobre, ore 17.00, Sala accoglienza - Buon compleanno Jane! Il gruppo di lettura del Filo di Eloisa si confronta con il pubblico e i lettori
- 22 ottobre, ore 17.00, Sala eufonica - proiezione di "Ragione e sentimento" di Ang Lee (1995) in lingua originale con sottotitoli, introdotto da Ornella Cionie Valentino Saccà
- 27 ottobre, ore 17.30, Sala eufonica - proiezione di "Emma" di Autumn de Wilde (2020), introdotto da Valentino Saccà
- 30 ottobre, ore 17.30, Sala Digipass - Laura Ricci dialoga con la studiosa Liliana Rampello, curatrice dei Meridiani Mondadori dedicati alla scrittrice e autrice di "Sei romanzi perfetti. Su Jane Austen", Il Saggiatore, 2014.
Il percorso didattico ci consentirà di indagare la lettura e lo sguardo delle generazioni più giovani sui classici austeniani ed esplorarne l'attualità e la modernità con occhi nuovi.