giovedì
26
giugno
“Bastia Aria d’Estate”, torna l’appuntamento con “Bastia Presenta Tesi”,
Bastia Presenta Tesi": studio, ricerca e territorio protagonisti della cultura cittadina anche in estate.
"Bastia Presenta Tesi": studio, ricerca e territorio protagonisti della cultura cittadina anche in estate.
Giovedì 26 giugno 2025 – ore 21 Auditorium Sant’Angelo – Bastia Umbra
Nell’ambito del programma estivo “Bastia Aria d’Estate”, torna l’appuntamento con “Bastia Presenta Tesi”, il progetto culturale che mette al centro della vita collettiva il valore dello studio e della ricerca, offrendo uno spazio pubblico a chi desidera condividere il proprio lavoro accademico con la comunità. La serata di giovedì 26 giugno vedrà protagonisti: Matteo Burchielli, con la tesi "L'opinione pubblica italiana e l'allargamento UE: l'influenza della guerra in Ucraina" e Aurora Boccali, con "La stanza multisensoriale: una via di inclusione e aiuto all'autismo".
Due temi di grande attualità che mettono in dialogo riflessione politica, dinamiche sociali e innovazione educativa.
“Bastia Presenta Tesi” nasce con l’intento di creare uno spazio aperto a tutti i laureati, di ogni età e provenienza accademica, in cui presentare il proprio lavoro di tesi. L’obiettivo è quello di restituire alla cittadinanza il valore della conoscenza, rendendo accessibili contenuti spesso confinati all’ambito universitario.
Nel corso delle presentazioni emergono esperienze, si analizzano cambiamenti, si portano alla luce storie e prospettive che arricchiscono la comunità. Ogni tesi è un’occasione di approfondimento, di confronto e di crescita collettiva.
L’iniziativa è aperta anche a coloro che, pur non risiedendo a Bastia Umbra, abbiano discusso tesi inerenti al territorio o a tematiche che lo coinvolgono.
Tutti i laureati interessati a partecipare possono scaricare i moduli di adesione dal sito ufficiale del Comune: www.visitbastiaumbra.it
Il progetto è reso possibile grazie al prezioso contributo di un gruppo di volontari, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe”, che da anni promuovono attività culturali di valore sul territorio.
“Bastia Presenta Tesi” rappresenta un'opportunità concreta per riconoscere e valorizzare l’impegno dei laureati, avvicinando il mondo della ricerca alla vita culturale cittadina.